Passa ai contenuti principali

Materiali dei divani

I divani e poltrone qui proposti dai venditori offline vengono realizzati totalmente in Italia con procedure di lavorazione industriale mista a quella artigianale effettuata da veterani professionisti del settore. I divani online e quelli molto economici sono di importazione. La immagine qui a fianco delinea le caratteristiche con l'assoluta validità e qualità della scocca interna divani realizzati in Italia, e delle imbottiture, in cui vengono impiegate particelle di legno più listellare di abete per ottenere stabilità e durata nel tempo. Le sedute sono in poliuretano espanso indeformabile come anche gli schienali con l'aggiunta di piuma per rendere ancor più comodo l'intero divano o poltrona.


La vera pelle in arredamento viene prodotta genericamente in tre diverse tipologie: 1. Pieno fiore, 2. Smerigliata, 3. Crosta. In gergo con fiore si intende la miglior pelle di primo taglio e più pregiata, mentre la smerigliata che è la più comune ed utilizzata, subisce un trattamento smerigliatura e pigmenti che vanno a correggere le imperfezzioni naturali del materiale animale. La crosta è l'ultima parte della lavorazione dei pellami e quindi sempre meno pregiata, al tatto si presenta più rigida tipo cartone ed anche più fragile.



Vera pelle

Nei divani è consigliata la pelle bovina specialmente di bufalo poco più pregiata della vacca. Sconsigliati sono i pellami di maiale ed altri per il loro scarso valore, ma attenzione spesso non viene menzionato che si sta acquistando un divano in pelle di maiale colorata. Esiste anche il "Baycast" una specie di pellame sintetico che contiene minime particelle di materiale animale, e poi la ecopelle che chiaramente nel suo nome fà capire che si sta parlando di materiale sintetico.

Continua nel glossario

 

Simboli tessuto

I tessuti da arredamento sono provvisti di etichetta che specifica la composizione del materiale, per esempio 50% cotone e 50% poliestere, oppure 100% cotone ecc. a seconda dei casi specifici ogni tessuto ha una sua percentuale di materiale con cui è realizzato.  Poi ci sono dei specifici simboli in relazione alla composizione materiale tessuto che ne indicano il corretto lavaggio e manutenzione salotto.